Scuola di Pace 2012 – Roma 2-5 gennaio

Prende il via oggi,presso la Casa Frate Jacopa di Roma, con l’accoglienza e la serata di fraternità, il consueto appuntamento conla Scuola di Pace organizzata dalla Fraternità Francescana Frate Jacopa. La sessione di gennaio anche quest’anno riprende il tema del Messaggio del Papa per la giornata Mondiale della Pace: Educare i giovani alla giustizia e alla pace.Pedagogia della pace e cura del bene comune.L’intento è quello di coniugare i temi del Messaggio con le sollecitazioni emerse dal Capitolo delle Fonti.
I lavori di giorno 3 saranno caratterizzati dalla presenza di S.E. Mons. Mario Toso, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace che presenterà il messaggio del Papa. I giorni successivi vedranno i partecipanti soffermarsi sul rapporto tra povertà, stili di vita e globalizzazione, attraverso le relazioni del Prof. Antonio Parisella (Docente di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Parma), del Dott. Paolo Evangelisti (Archivio Storico Camera dei Deputati, cultore della materia in storia medievale presso l’Università di Trieste) e di Giorgio Grillini(Commissione Formazione – Giustizia e Pace). I lavori giovedì 5 verranno conclusi da fr. Lorenzo Di Giuseppe ofm, Docente di teologia morale.

Parola chiave dell’intera sessione sarà “conversione” :

Una parola da declinare nella nostra vita in una operosa vigilanza per il bene,per costruire, nella condivisione e nella convivialità, linee di condotta sociale alternative alla mercificazione e allo sfruttamento oggi imperanti e porci in cammino per quel “farci poveri per farci fratelli” che ci viene consegnato dal carisma francescano e che ci urge a rispondere della sfida di una drammatica povertà subita da tanti uomini e popoli della terra a cui viene negata dignità e possibilità di vita, erodendo inesorabilmente risorse di speranza e di futuro.

Depliant Scuola di Pace

Messaggio di Benedetto XVi per la XLV Giornata Mondiale della Pace

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...