Calendario Francescano 2014

Calendario_Francescano_2014Anche un calendario, in modo tutto speciale, può diventare strumento di formazione e non semplice e inesorabile indicatore dello scorrere del tempo. Da questa consapevolezza  nasce ogni anno, da parte della Fraternità Frate Jacopa,  l’idea di consegnare  alle Fraternità locali, insieme al Sussidio di Formazione, il Calendario Francescano. Ogni anno un tema che integra l’itinerario di fede proposto dal Centro Nazionale di Roma.

Il tema per il 2014 è Custodire la creazione.Quella della custodia è un tema caro al Francescanesimo, è espressione di quel distacco dalle cose che Francesco d’Assisi lasciò in eredità ai suoi figli,. Ma è al contempo una resposabilità, un vero e proprio mandato che

vuole escludere ogni atteggiamento di possesso, ogni forma di sfruttamento; vuole dire difenderlo perché possa esistere nel progetto originario creativo di Dio conservando la preziosità di manifestazione dell’amore e della bellezza di Dio che lo ha creato come spazio di vita per tutti noi suoi figli ( Maria Rosaria  Restivo, Custoride la creazione. Presentazione calendario 2014).

La presentazione del calendario è occasione per esprimere da parte della redazione di Voce Francescana i migliori auguri per un 2014 ricco di pace, speranza e opere buone. Da parte nostra cercheremo migliorare il più possibile il nostro servizio di in-formazione sia attraverso i post di questo blog, sia attraverso le pagine del periodico. Il rilancio dell’intero progetto di Voce Francescana ( Periodico, Blog, Pagina Facebook), durante l’anno che sta per concludersi, è stato possibile grazie alla collaborazione di tanti amici che attraverso segnalazioni, articoli e incoraggiamenti hanno reso  le nostre  pubblicazioni più regolari  e la possibilità di confezionare un prodotto editoriale, speriamo, sempre più adeguato alle esigenze delle nostre Fraternità.

Nicola Antonazzo ( @nicolantonazzo)

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...